Credito di imposta 2020 – per investimenti in beni strumentali Ex Iper ammortamento
normativa inerente il credito di imposta per investimenti in beni strumentali (Legge di bilancio 2020(L.160/2019)).
La Legge di bilancio 2020 (L.160/2019) ha introdotto un’agevolazione fiscale in sostituzione del precedente Iper Ammortamento 270%, che prevede la possibilità per tutti i titolari di reddito d’impresa e di aziende agricole di beneficiare di un incentivo, per investimenti innovativi effettuati dal 01/01/2020 al 31/12/2020. Questo credito di imposta consiste in un’agevolazione sul costo di acquisto dei beni, quali:
- Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti (tra cui macchine operatrici dotate di sistemi di guida automatica e telematici per la gestione remota delle macchine muniti di sensoristica per la precisione dell’operatore);
- Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
- Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica «4.0».
Il credito di imposta è compensabile in 5 quote annuali di pari importo, a decorrere dal periodo di imposta seguente (gennaio dell’anno successivo) a quello di interconnessione del bene.
Sono compensabili tutte le imposte dovute dall’azienda e versate in via telematica con modello F24, quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: IVA, IMU, TASI. IRES, IRAP, ecc., tributi e contributi per dipendenti e soci lavoratori (IRPEF, contributi previdenziali ed assicurativi, ecc.).
Possono beneficiare del credito d’imposta tutte le aziende che investono in beni strumentali evoluti, indipendentemente dal regime fiscale adottato.
Gli uffici di Casartigiani Udine sono a disposizione per una valutazione gratuita e per prospettare termini e tempi per un’eventuale richiesta di linea contributiva.