EMERGENZA CORONAVIRUS – NUOVE RESTRIZIONI DAL GOVERNO
In data 22/03/2020 è stato pubblicato il D.P.C.M., Già annunciato dal presidente del consiglio nella conferenza stampa del 21/03, che ha stabilito una ulteriore stretta all’apertura delle attività economiche. Potranno restare aperte le attività considerate essenziali.
Le nuove restrizioni annunciate saranno operative da oggi, lunedì 23 marzo, sino a lunedì 3 aprile.
Per maggiore informazione riportiamo il testo originale del decreto in oggetto ma già ora è possibile dire che resteranno aperti. (Reperibile al link in fondo pagina della presente)
Nel D.P.C.M. arriva una importante novità:
Sono vietati su tutto il territorio nazionale gli spostamenti dal comune di residenza ad altri comuni con mezzi pubblici e privati, salvo motivi di lavoro, assoluta urgenza o salute.
Viene soppressa la deroga che consentiva di rientrare durante l’emergenza presso i domicili, residenze e abitazioni di origine. Si tratta della norma richiesta dai governatori del Sud per evitare un nuovo “esodo” da Nord.
Nell’ultima versione del D.P.C.M. è infatti previsto che:
le attività produttive sospese possono comunque proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile;
restano sempre consentite anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività considerate essenziali;
sono consentite le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo, previa comunicazione al prefetto;
sono consentite le attività dell’industria dell’aerospazio e della difesa, nonché le altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale, previa autorizzazione del prefetto;
le imprese le cui attività sono sospese completano le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza.
In virtù di queste disposizioni, riportiamo al link cui sotto la lista delle attività aperte, che potrebbero subire modifiche da parte del ministero dello sviluppo economico
https://drive.google.com/file/d/1Cnva2YGZcNzd3NWptNSVY2L23ml_sG7s/view?usp=sharing
Riportiamo inoltre le slides a titolo informativo del decreto cura Italia predisposte dall’agenzia delle entrate.
https://drive.google.com/file/d/1UiVF4F7cE2Fb8kESGI0tHCN3pmi22zhR/view?usp=sharing